Psicoterapia Individuale
La psicoterapia individuale è un processo terapeutico che ha come obiettivo quello di cambiare, correggere e risolvere una situazione di sofferenza psicologica della persona.
Il lavoro psicoterapeutico si sviluppa attraverso un rapporto a due, tra lo psicoterapeuta e il paziente.
La psicoterapia si rivolge a persone con disturbi quali: ansia, depressione, problemi relazionali, disturbi dell’alimentazione, insicurezza, fobie, attacchi di panico. Si svolge attraverso i colloqui tra terapeuta e paziente, che viene aiutato a esternare sensazioni, emozioni, stati d’animo legati ai disturbi lamentati. Presso il nostro Centro, la psicoterapia viene praticata da psicoterapeuti specializzati iscritti all’Albo di riferimento.
Il fattore terapeutico principale di un trattamento di psicoterapia individuale è la relazione tra paziente e psicoterapeuta.
Infatti, è attraverso questa relazione che si riescono a dispiegare tutti gli effetti curativi del trattamento. Una buona relazione terapeutica dà al paziente la possibilità di esprimersi liberamente attraversando sensazioni ed emozioni sia positive che negative
(insicurezza, paura, inadeguatezza, etc).
Nel corso del processo terapeutico, la relazione tra terapeuta e paziente, non è qualcosa di fisso perché si evolve e muta. Inoltre, di solito rimane sullo sfondo, non si parla di essa durante la terapia, ma in alcuni passaggi critici e cruciali diviene esplicito oggetto di indagine
I disturbi alla base di una psicoterapia individuale sono molteplici.
Dopo un percorso studiato ad hoc, la terapia risulta efficace per la maggior parte delle problematiche e delle difficoltà psicologiche.
La maggiore consapevolezza del paziente aumenta l’autostima e la sicurezza,
fornisce strumenti per superare e risolvere sintomi bloccanti, ansia, emozioni e comportamenti indesiderati.